Conferenza stampa C.P.A. Falconeria 8-9-2018 ore 10:30 a Leini (To)

Via. Vittorio Emanuele II n° 1 sala Consiliare del Comune

 

Negli ultimi giorni ricevo telefonate da tutte le regioni da parte di falconieri per avere informazioni riguardo a un certo “Codice di Condotta Falconeria e IAS” scritto da personale del settore falconeria C.P.A. e approvato da I.S.P.R.A e condiviso anche a livello europeo. Questo codice segue e rispetta tutte le loro nuove linee guida. Voglio assicurare tutti che ci sarà una chiara soluzione per le attività di falconeria, sotto elencate. Stiamo lavorando su una formula assicurativa per la falconeria. La novità è di avere richiesto un Albo Falconieri provinciale/regionale/nazionale dal detentore al professionista e una nota trasmessa alle ASL, ogni due anni aggiornamento per ogni settore.

Le varie autorizzazioni provinciali del superamento dell’esame, sono trascritte su una tessera personale, equipollente in Piemonte che certifica l’attività svolta.

Le categorie: che avranno un adeguato corso, e riconoscimento provinciale riportate nel testo sono:

Falconeria Moderna – Spettacoli e Rievocazioni Storiche – Didattica e Educazione – Corsi di Avvicinamento – Bird Control in area Rurale – Bird Control in area Urbana; a queste si affiancano: Allevamento – Zoo – Bioparchi. Dobbiamo aggiungere i corsi per la licenza di porto di fucile da caccia.

Alla conferenza stampa parteciperà la Dott.ssa Anna Alonzi di ISPRA; sono stati invitati i responsabili di tutte le Associazioni di falconeria e venatoria, dell’ASL, Regione dott. Ferrero e uffici di settore, Consiglieri Regionali e Provinciali, Onorevoli settore Agricoltura, Senatori settore Agricoltura, le Associazioni agricole, Diana Caccia e altre testate giornalistiche e Associazioni private di falconeria attive operanti in Piemonte.

Sarà presente il Presidente Nazionale C.P.A. Alessandro Fiumani.

Certamente avrò dimenticato di invitare qualche operatore interessato in Piemonte; me ne scuso e chi volesse partecipare, può contattarmi al 3356236079 e sarà il benvenuto.

 

 

Il Responsabile Nazionale Falconeria Caccia Pesca Ambiente Antonio Mura

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELL’EVENTO